Wine & Spirits viaggiano online
L’anno della pandemia è di certo stato difficile in moltissimi settori produttivi, ma per il segmento Wine & Spirit l’analisi si fa più complessa. Se è vero che i maggiori produttori di vino italiani hanno registrato un calo di fatturato, l’incidenza del netto sul fatturato ha mantenuto i suoi valori. Secondo i dati di uno studio condotto da Area Studi Mediobanca, SACE e Ipsos, le vendite online hanno avuto un decollo deciso durante lo stesso anno: +74,9% le vendite sui portali web di proprietà, +435% per le piattaforme online specializzate, +747% i marketplace generalisti.
Dati che evidenziano subito il ruolo chiave giocato dai trasporti che diventano elemento cruciale della distribuzione dei prodotti. La nostra azienda ha fortemente investito negli ultimi anni nel settore Wine & Spirit concentrandosi sull’ottimizzazione dei trasporti specifici, aggiungendo una serie di servizi dedicati, finalizzati ad offrire al cliente un’assistenza specializzata.
E per il 2021, lo stesso studio su citato prevede ancora crescite ed investimenti da parte dei produttori sia per il mercato interno sia per la componente export. Per le maggiori società di spirits, si prevede un anno con vendite in crescita del 5,4% e del 4% per le esportazioni.